-
Agriturismo Villa Vittoria
Lagriturismo Villa Vittoria è la prima opera progettata, realizzata in tempi diversi, in una logica di uniformità e coerenza Paesaggistica rispettando quanto più possibile il rapporto con la campagna pur rispettando la sua originaria destinazione di villa per il fine settimana.
Completamente cementificata è stata ripulita da tutte le superfetazioni, valorizzando quanto di antico e legato alla sua prima destinazione nonchè caseggiato dedito anche alla conduzione del fondo agricolo. Oggi, i suoi frequentatori lo definiscono "Piccolo Partadiso" per il suo impatto avvolgente, protettivo e famigliare ma comunque dotato di servizi è da un bellissimo giardino mediterraneo completamente reinventato lasciandosi guidare dal disegno di agrumi, cachi, pini marittimi e palme.
-
Masseria Torre Zuvinu
La Masseria Torre Zuvinu, oggi parzialmente restaurata, presenta alle spalle un lungo processo di recupero che parte dalle secolari piantaggioni alle antiche e bellissime strutture diverse per epoca ma anche per destinazioni d'uso. Il restauro ha coinvolto la Torre d'avvistamento l'antico trappeto alla Genovese, alcuni annessi e diversi caseggiati, oltre a tutti gli antichi e bellissimi giardini tutti raccchiusi a mò di "ortus conclusus".
La progettazione è stata preceduta da un lunghissimo ed intenso lavori di ricerca di archivio oltre che letteraria architettonica e tipologica ma anche economica e politica, anche la fase di rilievo è stata lunghissima e molto approfondita, per non lasciare nulla al caso o improivvisato, in un posto come questo dove ogni pietra a dire qualcosa.
La masseria torre Zuvino oggi conta di diversi appartamenti, una sala multifunzionale, un museo un vasto parco rurale e diverse strutture idrauliche, visitabili, attraveso dei percorsi didattici, sia dalle scolaresche che dai turisti.
-
Agriturismo Casato Ruggero
L'acqua in questo luogo è ancora l'emento predominante, la toponimastica evoca personaggie e mestieri antichi, Casato Ruggero, Contrada Tagliaferro, la fase di indaggine e rilevo ha portato alla scoperta oltre che dell'architettura anche del sito d'impianto, la programmazione di recupero ha riguardato anche tutto l'antico sitema agricolo dell'azienda che la carattarizza fortemente.
Oggi, l'agriturismo, consta di un bellissimo e panoramico punto ristoro, diversi alloggi e camere, un punto vendita dei prodotti aziendali.
-
|
|
Percorso naturalistico
"Le cascate dell'Assi"
Guardavalle, località Pietracupa |
|
|
|
|
|
|
|
-
La parte recuperata riguarda un casale di campagna realizzato all'epoca della riforma agraria, per espandere i caseggiati aziendali , che già potevano contare dell'a torre d'avvistemnto e dei suoi annessi. Il progetto ri recupero ha interessato sia il caseggiato, nel quale sono stati recuperati appartementi e camere, sia tutto il paesaggio intorno, con particolare interesse per i panorami che il posto offre su fiumare, montagne e mare, non casuale visto che il luogo era stato scelto come avamposto al castello di Stilo che si può ammirare sullo sfondo.
-
-